Sviluppo in franchising: pro e contro

Hai deciso di aprire un’azienda ma l’idea di partire da zero ti terrorizza? Il franchising è la soluzione scelta da tanti imprenditori che vogliono avviare una nuova attività, oppure desiderano affiancare la propria impresa a un marchio già affermato.

Ne avrai già sentito parlare e magari hai anche pensato di sfruttare i vantaggi del franchising per raggiungere i tuoi obiettivi imprenditoriali. Ma quali sono i pro e i contro dell’affiliazione commerciale?

Ecco cosa devi sapere prima di lanciarti in questa nuova opportunità!

Il mondo del franchising

Per capire cos’è il franchising ti basterà andare a visitare un negozio della tua città, uno di quelli che hai visto durante un viaggio in “Continente”. Ci viene in mente Milano, con le vie del centro ricche di negozi prevalentemente in franchising: Lush, Upim, Tiger, Fnac… la lista potrebbe essere infinita.

Prendiamo per esempio la Benetton. Ti è mai capitato di entrare in un negozio di questo brand in altre città italiane? Se la risposta è sì, allora avrai anche notato che l’arredamento è pressoché identico, i prodotti sono uguali, così come le offerte, la pubblicità e tutto ciò che riguarda il brand e il rapporto con i clienti.

Com’è possibile? Semplice, è tutto merito del franchising!

In questi casi, con il contratto stipulato tra i due soggetti giuridici indipendenti, l’azienda madre concede all’imprenditore un insieme di diritti necessari per avviare l’impresa: proprietà industriale o intellettuale relativi ai marchi, denominazione commerciale, know how, brevetti, insegne, diritti d’autore, assistenza e consulenza tecnica e commerciale. Inoltre, il brand si fa carico di inserire l’attività in un sistema costituito da più affiliati, distribuiti in modo equo su tutto il territorio.

In cambio l’affiliato dovrà corrispondere al franchisor una percentuale sul fatturato (royalty) e una commissione d’ingresso, oltre a impegnarsi a rispettare gli standard e i modelli di gestione.

 

Il franchising rappresenta una grande opportunità di crescita, senza dubbio più veloce rispetto allo sviluppo tradizionale. Investimenti, location, gestione del personale e buona parte del rischio di impresa viene ripartito in modo equo tra le due strutture. Va da sè che le responsabilità a carico dell’imprenditore sono decisamente inferiori.

Franchising si o franchising no?

Come si dice: “Non è tutto oro quello che luccica”!

Ebbene sì, anche il franchising nasconde qualche aspetto che potrebbe farti desistere dalla scelta di questa soluzione per il tuo business. Ecco perchè, prima di intraprendere questa strada è importante valutare ogni aspetto.

Per renderti tutto più semplice, ti aiutiamo noi a fare la lista dei pro e dei contro.

1 – Supporto, formazione e gestione semplificata (pro)

Se scegli il franchising, l’azienda madre sarà pronta a fornirti tutto ciò di cui hai bisogno per garantirti il successo dell’attività. Grazie al sistema integrato, potrai contare su una rete sempre pronta a condividere esperienze che ti aiuteranno a crescere e diventare un vero imprenditore.

2 – Scarsa indipendenza (contro)

Se ami essere uno spirito libero e preferisci seguire le tue regole e non quelle imposte da altri, allora il franchising non è la soluzione più adatta. Ogni affiliato è chiamato a rispettare il regolamento in modo attento e preciso. I vincoli a cui devi sottostare sono tanti e non ti permettono di gestire l’azienda in modo autonomo.

3 – Rischi d’impresa contenuti (pro)

Poter sfruttare l’esperienza di altri imprenditori e conoscere in anticipo le difficoltà da affrontare durante il percorso è un grande vantaggio. In questo modo saprai come impostare nel modo giusto la tua crescita all’interno dell’azienda.

4 – Sistemi standardizzati (contro)

I sistemi standardizzati in parte semplificano la vita dell’imprenditore, ma dall’altro gli impediscono di sperimentare nuove idee, progetti innovativi e dare libero spazio alla sua creatività. Immagina di voler fare uno sconto speciale ai tuoi clienti di fiducia. Se l’azienda madre non ha previsto questo genere di promozione, non lo puoi fare!

Siamo curiosi di saperlo… hanno vinto i pro o i contro? Sei ancora indeciso? Possiamo aiutarti noi a fare la scelta giusta: i nostri consulenti direzionali sapranno indicarti la soluzione ideale per il tuo business! 😉

CONDIVIDI SU

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Chiudi il menu