Dalla mappatura delle competenza alla valutazione del personale

In un mercato in continuo cambiamento che richiede flessibilità e spirito di adattamento, diventa essenziale poter contare su un’organizzazione ben definita per fronteggiare le incertezze e superare ogni momento di crisi. La mappatura delle competenze e la definizione dei ruoli sono due aspetti importanti per fornire all’azienda una base solida pronta ad affrontare qualsiasi avversità. Inoltre, la valutazione del personale ti permetterà di trovare i dipendenti più adatti a ricoprire i diversi ruoli all’interno dell’azienda.  In questo articolo vogliamo aiutarti a capire come valutare il personale e come sviluppare un processo di mappatura delle competenze per garantire i massimi risultati all’azienda. 

Valutazione del personale: da cosa iniziare?

La prima cosa da fare per poter definire un sistema efficace di valutazione del personale è stabilire alcune attività preliminari. In questo modo riuscirai a rendere coerenti tutti i sistemi di gestione e di sviluppo del personale.  Inizia dunque a definire la posizione lavorativa. Per farlo, dovrai concentrarti su 3 aspetti:

    1. Risultati: che scopo ha questa posizione lavorativa all’interno dell’azienda?
    2. Problemi: è in grado di risolvere i problemi per produrre risultati?
    3. Competenze: quali sono le abilità necessarie che gli permettono di risolvere i problemi?

Una volta individuate le caratteristiche per ogni posizione lavorativa, ti sarà più semplice trovare il personale più adatto a ricoprire il ruolo.  La mappatura delle competenze è il primo passo per la valutazione del personale. Si tratta di un susseguirsi di step che ti permettono di raccogliere le informazioni necessarie per collocare le persone all’interno dell’organizzazione aziendale. Immagina questa fase come un punto di partenza per stabilire le competenze e le abilità che dorranno avere i dipendenti che rivestiranno quel ruolo.  Vediamo insieme gli step necessari per organizzare al meglio la tua azienda.

Mappatura delle competenze in azenda

La mappatura delle competenze non è solo un modo per garantire il corretto funzionamento dell’azienda, è soprattutto una soluzione che ti permette di valorizzare le risorse della tua organizzazione. Non importa quanto è grande la tua azienda, tutti al suo interno devono sentirsi parte integrante di un sistema e conoscere l’importanza del proprio ruolo per il raggiungimento degli obiettivi. Ecco cosa devi fare:

    • Step 0: mappatura dei ruoli e delle posizioni. Analizza in modo approfondito le mansioni che permettono all’azienda di funzionare correttamente. Gli strumenti, i compiti, i comportamenti e i risultati, tutto deve essere analizzato nei dettagli per ridefinire con attenzione ogni ruolo.
    • Step 1: definisci le competenze. In base alle informazioni che sei riuscito a raccogliere potrai dedicarti alla definizione delle competenze aziendali. In questa fase verranno stabiliti inoltre, gli indicatori comportamentali molto importanti durante la valutazione del personale.
    • Step 2: valutazione iniziale del personale. È giunto il momento di valutare le competenze e gli obiettivi del personale, in base agli strumenti acquisiti nelle precedenti fasi. In questo modo potrai capire se tutti i dipendenti rivestono il ruolo più adatto alle proprie competenze, oppure se è necessario ricollocare le risorse.
    • Step 3: analizza i risultati. In questa fase si analizzano i risultati ottenuti dai diversi reparti dell’azienda e vengono valutati gli incentivi economici e gli interventi formativi necessari per migliorare le performance dei dipendenti.
    • Step 4: ridefinisci i ruoli e le posizioni. Qualcosa non ha funzionato? I risultati non sono stati soddisfacenti? Questa fase è pensata per riposizionare le risorse in modo da rendere più efficiente e produttiva l’intera azienda.

La mappatura delle competenze è un processo che può essere ripetuto ogni volta che si renda necessaria una ridefinizione dei ruoli all’interno dell’azienda. In questo modo è possibile capire quali sono i reparti su cui è necessario puntare di più per migliorare le prestazione dell’impresa.

Hai deciso di ridefinire i ruoli della tua azienda e hai bisogno di aiuto per farlo? Scopri cosa possiamo fare per te: il nostro team di consulenti è pronto a guidarti in questa fase importante per la tua impresa!

CONDIVIDI SU

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Chiudi il menu