La consulenza aziendale direzionale è quello che ci caratterizza: tramite consulenze specialistiche, affianchiamo e consigliamo le aziende per la soluzione di problemi di carattere organizzativo e strategico.

Negli ultimi tempi sentiamo spesso parlare di consulenza aziendale direzionale, in particolare tra le grandi aziende che hanno bisogno di essere affiancate nei momenti di crisi o durante i processi di crescita e ristrutturazione.

I professionisti della consulenza direzionale hanno proprio questo scopo, ovvero affiancare e consigliare le aziende nella soluzione di problemi di carattere organizzativo e strategico offrendo consulenze specialistiche in diversi ambiti di operatività.

Cosa deve fare un consulente direzionale?

Un buon consulente di direzione deve anzitutto essere in grado di identificare fabbisogni e problematiche di un’organizzazione, definendo obiettivi e piani d’azione e coinvolgendo tutte le unità organizzative.
L’obiettivo di BVolution è quello di fornire una consulenza aziendale specifica su tutti gli aspetti finalizzati alla crescita e all’aumento della produttività e redditività, tenendo conto della concorrenza e delle evoluzioni di settore.

La nostra attività di consulenza direzionale strategica è composta da diverse fasi:

  1. Incontro e conoscenza dell’imprenditore e di tutte quelle figure professionali coinvolte nel processo produttivo e utili a realizzare l’idea di business imprenditoriale
  2. Analisi dei fabbisogni aziendali
  3. Definizione degli obiettivi imprenditoriali
  4. Eventuale ricerca di nuovo personale qualificato
  5. Sviluppo di un piano strategico legato agli obiettivi
  6. Scelta delle procedure efficaci per gestire il buon governo di un’azienda e per rendere ogni funzione sinergica ad altre
  7. Formazione e affiancamento

I nostri servizi di consulenza direzionale e controllo di gestione

La nostra proposta è articolata principalmente in tre servizi consulenziali:

B_EVOLUTION: Il servizio di consulenza strategica B_EVOLUTION è finalizzato all’analisi e alla conoscenza dell’individuo e del suo comportamento in determinati contesti. Per far questo utilizziamo un test, denominato Skills Inventory che è focalizzato sul miglioramento delle prestazioni e sulla selezione del personale. Sviluppiamo un piano di sinergia tra le varie parti che ci permette di massimizzare le prestazioni di team, sostenendo l’azienda nella fase di sviluppo e miglioramento dei ruoli.

B_SOLUTION: Attraverso il servizio di consulenza direzionale B_SOLUTION determiniamo le performance dell’individuo e definiamo una serie di step per migliorare l’operatività gestionale e ottenere risultati. Per aumentare la produttività aziendale stabiliamo dei piani di remunerazione come incentivi e compensi legati alle responsabilità professionali ottenute. Quindi analizziamo i prodotti e i servizi aziendali mettendo in risalto la loro unicità e sviluppando piani per perfezionare i processi di vendita e il coinvolgimento dei clienti. Portiamo l’azienda a sviluppare competenze specifiche utili ad analizzare i risultati economici ottenuti e a razionalizzare i costi aziendali. Avviamo attività di mentoring che permettono ai soggetti coinvolti di acquisire consapevolezza, ragionare, assimilare i pensieri altrui e avviare una proficua comunicazione tra le parti.

B_REVOLUTION: Fanno parte del servizio di consulenza B_REVOLUTION tutti i servizi che affiancano l’imprenditore nei momenti di cambiamento (avvio o riorganizzazione aziendale), quando si ha bisogno di comprendere nuove necessità e avviare un piano di crescita aziendale. Questo servizio comprende le analisi di business, la creazione di un business plan e di un piano di marketing mirato, il monitoraggio del capitale economico, la formazione di personale, la creazione di piani d’emergenza e il monitoraggio e controllo dei processi.