Analisi della concorrenza

Vuoi migliorare la gestione aziendale mettendo in commercio un prodotto unico e di successo? Per farlo devi essere in grado di studiare e analizzare la tua concorrenza nei minimi dettagli.

I cambiamenti economici e culturali, infatti, obbligano le aziende a mutare le loro strategie interne e a studiare e interpretare il contesto competitivo in cui si opera.

Analisi della concorrenza: cosa è?

L’analisi della concorrenza è un’analisi qualitativa e quantitativa del contesto economico e di mercato in cui l’impresa opera e mira a evidenziare punti di forza e criticità dei concorrenti con l’obiettivo di individuare nuove opportunità di posizionamento nel mercato.

L’analisi della concorrenza si divide in:

  • Individuazione dei competitor, avendo cura di effettuare una selezione tra realtà che vendono gli stessi servizi.
  • Analisi quantitativa del competitors, include lo studio del segmento di mercato cui i competitor si rivolgono e del modello di business che viene applicato. Questa attività aiuta a capire quali sono le esigenze dei consumatori e cosa richiedono.
  • Analisi quantitativa dei competitors che comprende uno studio della struttura finanziaria delle aziende, della redditività, del patrimonio economico e della struttura interna.
  • Swot Analysis, inteso come strumento di pianificazione strategica che permette di valutare in modo oggettivo punti di forza (strengths) e debolezza (weaknesses) dell’azienda, nonché opportunità e minacce. Essa serve a supportare la strategia da adottare in relazione agli obiettivi di business dell’azienda. Questo tipo di analisi mette chiaramente in evidenza i punti di forza e di debolezza dei competitors e viene effettuata con opportuni strumenti analitici.

Quali sono i vantaggi dell’analisi competitiva?

I vantaggi di questo tipo di approccio sono diversi.

In particolare è possibile:

  • Individuare nuove minacce e opportunità per la tua azienda
  • Individuare le differenze tra le diverse imprese
  • Capire punti di forza e debolezza della concorrenza
  • Comprendere i punti critici della tua strategia di business rispetto alla concorrenza
  • Impostare una nuova strategia di vendita orientata al cliente
  • Utilizzare i punti di vulnerabilità della concorrenza per migliorare il proprio sistema

Per effettuare questa attività in modo sistematico è indispensabile avere il supporto di esperti e una conoscenza del mercato approfondita: affidati ai nostri consulenti aziendali, saremo felici di affiancarti nella gestione della tua impresa!

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