REALIZZAZIONE BUSINESS PLAN

Perché fare un business plan?

Il business plan è uno strumento che fa ormai parte della cultura d’impresa in Italia e che richiede tempo e risorse importanti, per questa ragione sempre più aziende si affidano al supporto di un consulente business plan. Ma a cosa serve esattamente un business plan?

Immaginiamo di avere un’idea imprenditoriale ma di non avere gli strumenti tecnici ed economici per finanziare l’idea e tantomeno prevederne il rendimento. In questo caso hai decisamente bisogno di un business plan!

Esso è uno strumento fondamentale per chiunque voglia avviare un’azienda e gestirla al meglio perché consente di rendere chiari gli obiettivi a medio/lungo termine e richiedere finanziamenti.

Quali sono le caratteristiche di un business plan?

Un business plan ben fatto ti permette di stimare la fattibilità di un’idea imprenditoriale e di prevederne il successo, particolarmente utile quando devi richiedere crediti e finanziamenti a enti e organizzazioni esterne. Oltre alla fattibilità del progetto, il business plan ti permette di capire quali risorse ti servono per mettere in piedi la tua idea imprenditoriale e di studiare le migliori strategie per trasformarla in un’idea di successo!

Ogni business plan può essere diverso a seconda del tipo di società, per esempio esistono piani di business per start up che devono ancora trovare la formula migliore, o business plan per aziende già consolidate, possibilmente alla ricerca di nuovi investitori e crediti.

Il business plan è composto da una struttura a imbuto in cui, a partire da una descrizione più generica, si arriva ad affrontare temi sempre più specifici come la descrizione dei singoli prodotti e servizi offerti, la descrizione del target di riferimento a livello locale, nazionale e/o internazionale. Viene offerta quindi una panoramica dettagliata sull’organizzazione aziendale e un sunto dei ruoli, per finire vengono resi chiari gli aspetti economici e i fondi necessari per portare avanti l’idea di business.

Come costruisco un business plan?

BVolution offre il proprio supporto a imprenditori che vogliono aprire una start-up o migliorare la gestione organizzativa della propria azienda e quindi hanno bisogni di business plan dettagliati.

In particolare ti supportiamo su:

  • Verifica dell’idea imprenditoriale
  • Analisi del piano economico-finanziario e previsioni di mercato
  • Verifica della fattibilità del progetto e redazione di un business plan completo
  • Gestione d’impresa e ricerca di finanziamenti
  • Presentazione delle scelte e dei risultati

Vuoi saperne di più? Contattaci, saremo pronti a chiarire ogni tuo dubbio e a supportarti nella tua idea imprenditoriale!

CONTATTACI

COMPILA IL FORM
E TI CONTATTEREMO IL PRIMA POSSIBILE

Chiudi il menu