Perché hai bisogno di un piano di marketing

Lo scopo di un’azienda, al giorno d’oggi, è sicuramente quello di trovare nuovi clienti. Come può l’azienda reperire clienti se non è guidata da un’adeguata preparazione strategica?  In uno scenario come quello attuale, in cui è difficile conquistare una fetta di mercato, è praticamente indispensabile investire su risorse strategiche in grado di attivare un processo di profittabilità e raggiungere risultati di business concreti.

Differenze tra marketing operativo e marketing strategico

Creando il giusto mix di tecniche di marketing strategiche e operative è possibile concentrare le risorse su quello che funziona e rafforzare l’intera struttura aziendale, non solo il reparto vendite.

Ma qual è la principale differenza tra queste due tipologie di marketing?

Per marketing strategico si intendono una serie di attività che partono dall’analisi delle caratteristiche del prodotto fino all’individuazione delle migliori linee strategiche per l’evoluzione e la crescita del brand con l’obiettivo di guadagnare un importante vantaggio competitivo sulla concorrenza.

Il marketing strategico lavora principalmente sui “segmenti di mercato” e sull’offerta della concorrenza cercando di estrapolare nuove strategie e opportunità commerciali in grado di generare un aumento dei profitti sul medio-lungo periodo.

Il marketing operativo in un certo senso è il naturale proseguo di una strategia di marketing strategico in quanto si occupa delle strategie di breve/medio periodo per la commercializzazione del prodotto e la brand awaneress intesa come la capacità di un prodotto di essere ricordato nel tempo. Il marketing operativo prevede l’impostazione di obiettivi misurabili  (di breve e lungo periodo) e l’allocazione di un budget, nonché l’utilizzo di strumenti di analisi e fidelizzazione finalizzati allo sviluppo e al mantenimento della clientela acquisita.

Quindi le due strategie di marketing sono complementari: la prima si occupa di analizzare i bisogni dei consumatori, la seconda è più “pratica” e si occupa di commercializzare il brand.

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