Ti senti un po’ come una barca che naviga per mari seguendo le correnti, senza una meta ben precisa?

Sapevi che questa situazione è comune a moltissime aziende?

Il problema, semmai, è che un’azienda priva di un piano strategico e di obiettivi per il futuro (in un periodo di forte globalizzazione ed evoluzione) non può andare lontano:  è necessario capire cosa, dove e come fare.

Pianificazione strategica aziendale: di cosa si tratta

La pianificazione (o ripianificazione) strategica consiste nel determinare le scelte strategiche adatte al raggiungimento di un obiettivo di business. Di fatto consiste nella messa in atto di un piano d’azione aziendale sulla base dello scenario attuale, dello scenario previsto futuro e dei mezzi e denaro messi a disposizione: In questo scenario l’impresa diventa PROATTIVA.

La pianificazione strategica viene messa in atto attraverso un documento che ne definisce e riassume obiettivi, fattibilità, risorse coinvolte, azioni necessarie e possibili vantaggi. Il documento viene poi sottoposto all’approvazione di un organo competente che attraverso metodologie come l’ANALISI SWOT valuta punti di forza, punti di debolezza, rischi e opportunità.

Essa cammina di pari passo con il processo di gestione aziendale che conferma o meno il raggiungimento degli obiettivi di business o la probabilità di raggiungerli nell’immediato futuro.

Le diverse fasi di pianificazione strategica

La pianificazione strategica attraversa diverse fasi che possono essere riassunte in:

  • Pianificazione strategica base e controllo: in questa fase si definisce cosa è necessario per far crescere l’impresa
  • Pianificazione operativa è la fase in cui la pianificazione strategica viene messa in atto, traducendo l’idea in atto, possibilmente in un arco temporale breve.
  • Analisi e valutazione dei risultati conseguiti, con l’obiettivi di formulare nuove ipotesi strategiche e stimare le probabilità di risultati futuri.

Seguendo con costanza queste fasi e imparando ad avere flessibilità non solo migliorerai la gestione aziendale ma riuscirai in poco tempo ad aumentare i profitti e l’efficienza dei tuoi lavoratori.

Se vuoi rimanere aggiornato riguardo le ultime news di pianificazione strategica e aziendale, leggi la sezione dedicata nel nostro blog.

Sei già a una fase di consapevolezza e hai bisogno di un consulente che ti accompagni in questo processo di rinnovamento e pianificazione strategica? Contattaci, saremo felici di costruire insieme a te il futuro della tua azienda!

CONTATTACI COMPILA IL FORM
E TI CONTATTEREMO IL PRIMA POSSIBILE





Messaggio*

Ho letto e compreso i termini della privacy