PIANO DI SVILUPPO AZIENDALE

Hai mai avuto la sensazione di non riuscire a tenere sotto controllo la tua azienda e le varie attività che la caratterizzano?

Sappi che nessuna azienda priva di un piano di sviluppo strategico può sopravvivere a lungo.

Il piano di sviluppo aziendale è uno dei primi tasselli che dovrai mettere in pratica per assicurarti uno sviluppo aziendale concreto e continuo.

A cosa serve un piano di sviluppo

Il piano di sviluppo consente di definire tutte le attività produttive necessarie per lo sviluppo di un progetto aziendale  e fa parte di un processo razionale di crescita e consolidamento. Esso viene espresso sotto forma di un documento ed è diviso in più parti descrittive che mettono in evidenza il progetto e i risultati attesi.

La corretta definizione del piano di sviluppo aziendale aiuta l’imprenditore a identificare le migliori strategie da mettere in atto per l’impresa e tutte “variabili” che influenzano il mercato come la concorrenza, la tipologia di clienti su cui puntare e le relative motivazioni d’acquisto.

Queste variabili vengono analizzate nella cosiddetta “fase di analisi del piano di sviluppo” e permettono all’imprenditore di costruire un quadro quanto più verosimile dei mercati in cui andrà ad operare.

Successivamente si analizza l’andamento aziendale passato, le previsioni future e, ovviamente, le caratteristiche del prodotto/servizio offerto. In questa parte viene redatto il piano “operativo” mettendo in evidenza tutti gli obiettivi di breve, medio e lungo termine e le tempistiche necessarie per il raggiungimento degli stessi.

Viene quindi analizzato nel dettaglio il processo produttivo, le necessità operative e finanziarie necessarie per lanciarlo e le previsioni economiche future.

Il documento di sviluppo aziendale ha molteplici finalità: in primis aiuta l’imprenditore a capire se esiste la capacità aziendale di portare a termine gli obiettivi di business, quindi pone l’attenzione su idee, risorse, strategie e necessità finanziarie.

Riassumendo, il piano di sviluppo aziendale può aiutarti a:

  • Definire in modo concreto e altamente dettagliato quali sono i tuoi obiettivi e come intendi raggiungerli
  • Mettere ordine tra le molteplici attività aziendali
  • Ottimizzare l’impiego di risorse umane e le tempistiche
  • Misurare in modo concreto i progressi compiuti
  • Migliorare la “visione” dell’imprenditore e avere sotto controllo tutte le attività aziendali.

Se anche tu vuoi migliorare la tua impresa, sappi che BVolution può aiutarti:  richiedi il nostro supporto, il nostro team di consulenti ti aiuterà a migliorare la gestione e l’organizzazione della tua azienda!

CONTATTACI

COMPILA IL FORM
E TI CONTATTEREMO IL PRIMA POSSIBILE

Chiudi il menu