Start-up e restart aziendale

Hai mai sentito parlare di start-up? Per start-up si intende la fase di avvio di un’impresa nella quale vengono pianificate alcune operazioni (come la definizione delle gerarchie, la scelta delle strategie aziendali e l’implementazione di un sistema di produzione) che permetteranno, nel tempo, di generare capitale.

Vuoi avviare una start-up o far ripartire il tuo business?

L’avvio di una start-up è decisamente un momento delicato perché presuppone un’analisi dettagliata delle specifiche di business e la configurazione di un nuovo impianto organizzativo.

In alcuni casi (specialmente quando si parla di giovani e di nuove imprese) è possibile ottenere fondi regionali o europei da destinare alla società appena nata, a tal proposito ti consigliamo di tenere sempre sotto controllo tutte le iniziative pubbliche dedicate alle start-up in Italia

Esistono poi aziende che hanno già avviato, in passato, un’attività ma che hanno bisogno di alcuni processi di ristrutturazione aziendale con percorsi concreti di rilancio.

Che tu sia un aspirante imprenditore o abbia già un’attività consolidata, per avviare un piano di start e restart aziendale hai bisogno di un business plan completo che includa un’analisi di fattibilità, le tempistiche di realizzazione e i costi necessari per realizzare ciascuno step.

Perché ne hai così bisogno? Semplicemente perché se non hai chiaro da cosa ripartire e quali strategie mettere in atto sarà difficile raggiungere i risultati sperati!

La gestione del passaggio generazionale

Un’altra situazione, tipica nel caso di imprese familiari, è la necessità di mettere in pratica il passaggio generazionale. Molto spesso, infatti, il soggetto individuato come “successore” si rivela poco esperto non riuscendo ad assicurare continuità di gestione e a salvaguardare il patrimonio familiare.

Il passaggio generazionale è una fase molto delicata nella vita di un’azienda e deve necessariamente essere pianificato per tempo, per questa ragione è consigliabile utilizzare uno strumento in grado di garantire continuità ed efficienza come il Trust.

La parola trust significa affidamento e rappresenta la modalità attraverso la quale viene gestito un rapporto patrimoniale: per maggiori informazioni, puoi leggere il nostro articolo.

I consulenti trust, detti anche trustee, hanno il compito di amministrare e proteggere il patrimonio imprenditoriale nell’interesse del beneficiario.

Il potenziale delle reti e l’internazionalizzazione d’impresa

L’aggregazione in reti d’impresa permette alle aziende in difficoltà di innovarsi e alle start-up di affermarsi. L’ampliamento del mercato e della concorrenza, infatti, impone all’imprenditore di identificare nuove opportunità di business e di affiliazione, anche su mercati esteri.

La costruzione di una rete d’impresa e l’investimento su nuovi mercati impone uno studio di fattibilità e la stipulazione di un contratto di rete. Per questo è opportuno farsi aiutare da un professionista in grado di guidare le aziende nel percorso di creazione delle reti d’impresa e di pianificazione delle strategie di sviluppo.

Servizi di consulenza BVolution per la nascita e la crescita della tua impresa innovativa!

Se anche tu vuoi lanciare un’idea imprenditoriale, avviare una start-up o semplicemente aprire la tua azienda a a nuovi mercati, rivolgiti ai nostri consulenti specializzati. I nostri professionisti possono garantirti le competenze necessarie per creare il tuo business plan e partire con il piede giusto, evitando qualunque possibile rischio del caso.

Ecco, in breve, le attività che potranno aiutarti a mettere in piedi la tua idea imprenditoriale:

  • Studio di settore
  • Analisi SWOT (include punti di forza, debolezza, opportunità e rischi dell’idea di business)
  • Supporto nella scelta del mercato a cui rivolgermi
  • Definizione della strategia della mission aziendale
  • Creazione di piani di emergenza
  • Organizzazione e riorganizzazione degli asset materiali
  • Formazione e consulenza su investimenti esteri e internazionalizzazione d’impresa
  • Supporto nella creazione di reti di imprese con assistenza legale, fiscale e amministrativa.
  • Supporto strategico per il passaggio generazionale e Trust
  • Implementazione di un sistema di monitoraggio per il controllo delle performance
  • Attivazione di un sistema di Multi Level Marketing

Ti abbiamo convinto? Vuoi saperne di più? Compila il form, un nostro consulente ti contatterà il prima possibile!

CONTATTACI COMPILA IL FORM
E TI CONTATTEREMO IL PRIMA POSSIBILE