Market oriented: sai come diventarlo?

Market Oriented: la nuova frontiera per la pianificazione!

In un mercato in continuo cambiamento, il market oriented è la nuova frontiera per pianificare la produzione aziendale. Si tratta di un processo che tiene conto delle richieste e delle esigenze manifestate dai consumatori e quindi dal mercato di riferimento.

Abbiamo notato infatti che negli ultimi anni gli imprenditori hanno iniziato a richiedere consulenze specifiche per attuare strategie orientate al cliente e al mercato di riferimento. Un po’ perchè è aumentata la consapevolezza delle aziende che il consumatore è cosciente di ciò che vuole, un po’ perchè le imprese sono alla continua ricerca di strategie per raggiungere il target ideale: il risultato ha visto la nascita di questo nuovo orientamento del marketing indirizzato quasi esclusivamente al consumatore finale.

In base alla nostra esperienza nel settore possiamo dirti che un’impresa market oriented non si limita a considerare la qualità del prodotto che offre ai suoi clienti, ma cerca di produrre un bene o un servizio in grado di soddisfare le loro esigenze. Infatti, se nei modelli di marketing precedenti le aziende non hanno mai considerato i consumatori come elemento fondamentale del processo, oggi la sua presenza è diventata il vero oggetto al centro di ogni strategia.

Di cosa ha bisogno il mio consumatore ideale? Come posso dargli ciò desidera, garantendogli qualità e professionalità? Queste sono alcune delle domande che spingono gli imprenditori a orientare le loro strategie di marketing prendendo in considerazione il pensiero del consumatore finale.

I vantaggi per un’azienda market oriented sono notevoli sia in termini di fatturato e reddito, che per la customer satisfaction e loyalty, rispettivamente il grado di soddisfazione e la lealtà nei confronti del brand da parte dei clienti. E siccome oggi sono questi gli elementi chiave su cui basare le proprie strategie di marketing, diventa importante per le aziende capire come diventare un’impresa market oriented.

Per questo motivo abbiamo pensato di darti alcuni consigli pratici per iniziare fin da subito a orientare le tue strategie pensando al target a cui sono rivolti i tuoi prodotti.

Consigli per diventare marketing oriented

Diventare un’impresa market oriented determina soprattutto un cambiamento delle prospettive dell’azienda. Infatti, fino a qualche anno fa tutto si concentrava all’interno dell’impresa, dove la produzione e la vendita dei prodotti non avevano nulla a che fare con il consumatore, ma tutto era finalizzato esclusivamente ad aumentare il fatturato dell’organizzazione. Oggi invece, il punto centrale delle strategie diventa il mercato esterno. Immagina il mercato come uno specchio in cui osservare il riflesso della tua azienda: il suo andamento e le sue necessità diventano il centro su cui si articola ogni attività.

Ma veniamo al dunque, ecco quali sono i nostri consigli per diventare market oriented:

  • Concentrati sulla comunicazione: la grafica, il materiale promozionale, il sito e ogni elemento necessario per comunicare con il mercato di riferimento deve essere impostato in base al gusto del consumatore. Inizia con una ricerca per analizzare le caratteristiche, le preferenze, i comportamenti del tuo segmento di mercato. Ottimizzando l’immagine della tua azienda sarai in grado di massimizzare le vendite, riuscendo ad attrarre più facilmente il tuo target.
  • Crea una relazione con i tuoi clienti: ascolta i loro feedback in relazione dei tuoi prodotti e servizi. Rendi le critiche costruttive utilizzandole come spunto per migliorare i punti più deboli della tua azienda. Potresti creare un canale dedicato per l’assistenza post-vendita, oltre ad aumentare il valore della tua organizzazione, rappresenta una soluzione valida per ascoltare le lamentele dei clienti.
  • Migliora i sistemi per la vendita dei prodotti: dopo aver analizzato il mercato e aver capito come soddisfare le esigenze del tuo target, accertati di fornire un metodo per l’acquisto di prodotti e servizi semplice e veloce. Potresti ottimizzare la catena logistica della tua azienda oppure intervenire direttamente sull‘area trasporti.

Le soluzioni per migliorare le strategie e diventare market oriented sono davvero tante: tutto dipende dal segmento di mercato a cui ti vuoi rivolgere!

Ti senti pronto trovare la strategia di marketing giusta per la tua impresa? Richiedici una consulenza strategica: ti aiutiamo a costruire un piano di marketing personalizzato per la tua azienda!

CONDIVIDI SU

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento