Perché è importante la formazione aziendale nelle PMI?

“Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 anni o 80. Chi continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane ed aperta.” – Henry Ford

Gli esami non finiscono mai…soprattutto quando devi gestire la tua azienda. Nonostante tu sia determinato e preparato nel tuo mestiere, la vita ti mette in continuazione davanti a sfide difficili da superare per migliorare sia dal lato umano che professionale. Come puoi affrontarle in modo efficace senza una adeguata preparazione? Ecco perché pensiamo che la formazione aziendale sia un elemento fondamentale per far crescere la tua PMI: il rischio non è solo quello di rimanere fermo, ma addirittura di affondare davanti ad un contesto economico molto competitivo e in continua evoluzione.

La formazione non è legata esclusivamente ai banchi scolastici e ai manuali accademici, ma noi la interpretiamo come un mix composto da apprendimento di nuove tecnologie, conoscenze, metodologie e anche nuovi modi di fare e pensare. Così anche gli imprenditori devono sempre essere pronti a mettersi in gioco per riuscire ad agire, affrontando le sfide sul lavoro in modo efficace. Per questo motivo oggi vogliamo dimostrarti i vantaggi della formazione, prendendo spunto dalle ultime statistiche e fornirti i suggerimenti per comprendere come potenziare questo aspetto nella tua azienda. 

Quanto è importante la formazione aziendale nelle PMI: statistiche e vantaggi

Viviamo un periodo di transizione, dove la tecnologia e l’innovazione stanno pian piano cambiando anche il modo di operare delle aziende. Allo stesso tempo il mercato cambia velocemente, e per non perdersi occorre stare sempre aggiornati. Basti pensare alla attuale importanza dei software gestionali oggi usati anche dalle imprese più piccole. In questo contesto, rimanere aggiornati e al passo con i tempi è fondamentale. Le aziende devono formare il management e i dipendenti, imparare nuove tecniche e trovare strumenti sempre più efficienti per migliorare la gestione. Purtroppo in Italia sono ancora poche le aziende che sfruttano pienamente le opportunità della formazione. Secondo il report eseguito dall’Osservatorio di Expotraining PMI nel 2016,  le aziende che hanno messo in atto progetti di formazione nel 2016 si aggira intorno al 10%, mentre coloro che rimandano questa attività in futuro è dell’80%. Ad aggravare la situazione emerge il fatto che il 50% della formazione fatta dalle imprese è obbligatoria e non è il frutto di un interesse verso attività innovative o di crescita. Purtroppo anche a noi è capitato di scontrarci con la perplessità e il rifiuto di molti imprenditori: sono ancora tanti che considerano la formazione come un investimento superfluo, possibilmente da evitare.

La formazione non è una perdita di tempo, come spesso sentiamo dire, ma un momento importante che deve essere pianificato e gestito in maniera mirata, cercando di comprendere quali sono le necessità dei corsisti, nel nostro caso imprenditori e dipendenti, e su quali competenze puntare per farli crescere. Deve essere strettamente collegata con il ruolo aziendale e attinente ai valori dell’azienda, ma soprattutto deve essere stimolante e utile, eseguita in modo interattivo: solo così le informazioni acquisite si possono sedimentare nelle menti dei partecipanti. Partendo da questi presupposti, un percorso formativo può portare numerosi vantaggi:

  • Aumento della motivazione e produttività aziendale
  • Incremento delle competenze specifiche realmente utili in azienda
  • Aumento della produttività complessiva
  • Migliore organizzazione
  • Strumenti di lavoro innovativi che denotano competitività
  • Spirito di squadra e lavoro di gruppo
  • Problem Solving

Questi sono solo alcuni dei motivi per scegliere la formazione aziendale per te e i tuoi dipendenti. Ma come puoi capire cosa ti serve davvero per migliorare? Vediamo alcune tipologie di percorso che una PMI può intraprendere con il nostro team di consulenza aziendale.

perche-formazione-importante.jpg

Formazione aziendale per PMI: ad ognuno la sua!

La formazione è un passo importante che permette all’azienda di raggiungere i propri obiettivi. Riteniamo sia decisiva soprattutto in un contesto dove il mercato è in continua evoluzione e il management deve essere pronto a fronteggiare e gestire i cambiamenti, migliorando le proprie competenze specifiche. Noi di Bvolution, grazie alla nostra lunga esperienza in consulenza aziendale e un team composto da nove esperti, offriamo diversi corsi di formazione. Come individuiamo quello giusto per te?  Dopo aver fissato gli obiettivi e definito la strategia, individuiamo quali sono le competenze da migliorare e studiamo dei programmi su misura per la tua azienda, in modo da migliorare le performance in modo veloce e mirato. I percorsi formativi personalizzati sono pensati sia per l’imprenditore che per i dipendenti, e possono essere svolti individualmente o in gruppo. Ecco alcuni esempi: 

  • Corso di Leadership: questo corso, che possiamo attivare a livello individuale oppure su richiesta per un gruppo, è mirato ad affinare tutte le doti necessarie per gestire e governare un’azienda. Scopri di più, nella scheda del corso
  • Corso sulla bancabilità: è mirato alla bancabilità in Sardegna e consente di preparare e realizzare la propria idea di business da presentare alle banche. Per saperne di più, clicca qui

Accanto a questi due corsi, offriamo diversi tipi di formazione che permettono ad imprenditori e dipendenti di portare, insieme, l’azienda al successo.

Ogni percorso ha le sue peculiarità. Gli interventi di business coaching, per esempio, aiutano i manager di un’azienda ad esprimere e valorizzare tutto il proprio potenziale stimolando la condivisione di idee e lo sviluppo di creatività. I nostri programmi aiutano a raggiungere più rapidamente gli obiettivi aziendali migliorando le performance di tutto il gruppo lavorativo.

Vuoi fare un investimento di questo tipo? Ti aiuteremo a creare figure professionali in grado di affrontare qualunque sfida per contribuire attivamente al successo della tua impresa. Quali sono gli ostacoli che ti impediscono di crescere veramente? Scoprili con il nostro TEST, potrai superarli con successo e diventare l’imprenditore che hai sempre sognato!

scarica il test

CONDIVIDI SU

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento