Come valutare i rischi e le opportunità del tuo business in Sardegna

Quante volte hai cercato un modo per distinguere le opportunità di business per la tua impresa dai rischi che possono in qualche modo danneggiarla? È una domanda molto frequente tra gli imprenditori che cercano nuove soluzioni per sviluppare un’azienda in Sardegna. Anche se in tanti credono che i rischi siano superiori delle opportunità, presto scoprirai che la nostra terra non è solo bella per trascorrere le vacanze, ma nasconde tante risorse anche per gli imprenditori meno coraggiosi. Vuoi sapere come fare a valutare i rischi e le opportunità del tuo business in Sardegna? Allora continua con la lettura del nostro articolo!

Opportunità in Sardegna: come sfruttarle nel modo giusto

Per un imprenditore è essenziale saper individuare le opportunità per il successo della propria azienda. Ma a volte è più semplice a dirsi che a farsi e non sempre è facile distinguere al primo colpo le opportunità dai rischi. Ecco perché nel nostro ruolo di consulenti direzionali ci capita spesso di fornire supporto agli imprenditori che si trovano ad affrontare questa fase complessa. Certo è che in Sardegna le opportunità non ci mancano, anche se molti imprenditori scoraggiati pensano il contrario. Il primo passo è quello di individuare i bandi e le agevolazioni messi a disposizione per le imprese sarde. È sufficiente consultare il sito di Sardegna Impresa per trovare l’elenco competo dei finanziamenti per le diverse tipologie di aziende.

Ma per riuscire a individuare le soluzioni che sono davvero utili per il tuo business devi avere ben chiaro il progetto e gli obiettivi della tua azienda. Come pensi di riuscire a individuare un’opportunità se non conosci la meta che vuoi raggiungere? Ricorda: avere un obiettivo da seguire è essenziale per il benessere dell’azienda, soprattutto quando è condiviso da tutti i collaboratori. Sapere per cosa si lavora e qual è il traguardo che si deve raggiungere, permette di organizzare le attività in modo più efficiente, migliorando così anche la produttività. Se da un lato i bandi e le agevolazioni sono una grande opportunità per le aziende sarde, dall’altro anche il territorio in cui si trovano le imprese può essere utilizzato a proprio vantaggio. La Sardegna è una terra sognata da tanti, non solo in Italia ma anche all’estero. Le materie prime, i prodotti di qualità, le produzioni frutto di tradizioni e ricette segrete tramandate di padre in figlio. La nostra isola ci offre tante opportunità per mostrarci competitivi sul mercato!

Come individuare i rischi per l’impresa?

Hai trovato un bando perfetto per il nuovo progetto, finalmente hai individuato il finanziamento che ti aiuterà a rinnovare la tua azienda…ma come fare a capire che si tratta davvero di un’opportunità da cogliere al volo oppure di una soluzione rischiosa per l’azienda?  La regola numero uno per individuare i rischi prima che sia troppo tardi è riflettere prima di agire! Chiediti se quello che stai per fare è davvero utile per il tuo business, se può aiutarti a migliorare le prestazioni dell’impresa e se ti permette di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. Se la risposta a queste domande è sì, allora stai facendo la cosa giusta. Ricorda di tenere sempre a mente qual è lo scopo della tua azienda, così sarà più semplice capire se si tratta di un’occasione che non puoi lasciarti sfuggire oppure no! Sottovalutare i rischi non è un buon modo di agire, ecco perché è importante monitorare in modo costante i risultati ottenuti per capire se la direzione che stai seguendo è quella corretta. La seconda regola? Osserva e analizza in modo costante il mercato a cui ti rivolgi. Non esiste rischio peggiore di un cambiamento esterno che colpisce in modo indiretto la tua organizzazione. Asseconda il cambiamento, sfruttando i bandi e i finanziamenti messi a disposizione dalla Regione, per rendere la tua azienda sempre al passo con i tempi.  Ricapitolando, per valutare i rischi e le opportunità del tuo business in Sardegna:

  • Individua l’obiettivo principale del tuo business;
  • Valuta e scegli le opportunità (bandi, finanziamenti, agevolazioni) in linea con la tua azienda;
  • Monitora i risultati ottenuti in modo costante;
  • Analizza il mercato in cerca di novità per migliorare i tuoi prodotti/servizi.
Seguendo questi semplici consigli riuscirai a valutare in poche mosse le opportunità e i rischi per il tuo business. Vuoi migliorare la gestione di ogni aspetto della tua azienda? Scarica il nostro test di autovalutazione e scopri quali sono i tuoi punti deboli! 😉

scarica il test

CONDIVIDI SU

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento