COMUNICAZIONE E MARKETING

Perché costruire una strategia di comunicazione ed un piano di marketing efficaci.

CHI E’ e COSA FA il consulente di Comunicazione e Marketing

Il consulente di comunicazione e marketing è colui che analizza, pianifica e dice agli altri cosa fare e come agire per raggiungere degli obiettivi prefissati, supervisionando il loro lavoro e monitorando tutte le attività.
Il consulente marketing, quindi, non è la figura professionale che va ad agire effettivamente sul sito aziendale, sulle pagine social o newsletter o altri strumenti di comunicazione: per quelle attività, ci sono dei professionisti appositi e specifici che il consulente di Marketing conosce e che può consigliare al cliente, e qualora il cliente avesse tutte o parte di queste figure già connesse con lui, allora saranno coordinati in funzione della strategia di marketing e comunicazione e del progetto che il consulente ha stilato e l’azienda ha approvato. Il consulente marketing quindi aleggia sopra tutte le svariate attività, le coordina e le potenzia, orientando tutti e tutte le attività verso il risultato stabilito.

Fai decollare la tua attività con i nostri servizi di comunicazione e marketing

L’ANALISI è il primo servizio fondamentale di cui si usufruisce.
Questo servizio viene erogato con due incontri:
– un PRIMO INCONTRO di indagine IN AZIENDA o, a seconda dei casi e delle necessità, via SKYPE CALL
– un SECONDO INCONTRO per la consegna del Brief ottenuto; questo consiste nel documento di raccolta di tutte le informazioni ed i dati sulla comunicazione dell’identità aziendale offline e online necessarie alla compilazione del progetto futuro di comunicazione e marketing.
Queste attività si possono elencare con queste voci:

1 – ANALISI BASE SITO WEB
  • COSTRUZIONE SITO – SEO – SPEED TEST

  • CONTROLLO QUALITÀ : TESTI – IMMAGINI

  • OPZIONI DI CONTATTO

  • USER EXPERIENCE

2 – ANALISI SOCIAL NETWORK
  • COSTRUZIONE PAGINE – COORDINAMENTO IDENTITÀ TRA I CANALI

  • CONSUMER BRAND ENGAGEMENT (LIKE – FOLLOWERS – CONDIVISIONI)

  • CONTROLLO QUALITÀ : TESTI – IMMAGINI

  • OPZIONI DI CONTATTO

  • USER EXPERIENCE

3 – ANALISI DIRECTORY
  • VERIFICA DIRECTORY SERP – INDICIZZAZIONE

  • GOOGLE MY BUSINESS – MAPS – SERP POSITIONING
4 – ANALISI MARKETING PREGRESSO
  • PROGETTI PRECEDENTI E RISULTATI OTTENUTI IN PASSATO
5 – ANALISI OFFLINE
  • SPESE E PROGETTI PREGRESSI (CARTELLONISTICA – IMMAGINE COORDINATA)

  • PARTNERSHIP SOLIDE – EVENTI – ALTRA PUBBLICITÀ – CONTATTI

Così, otteniamo nel BRIEF, una analisi della condizione di base della comunicazione dell’azienda, permettendoci di strutturare una strategia di identità e di marketing.

Sulla base dell’Analisi, di cui al punto precedente, si procederà alla definizione della strategia di comunicazione e al conseguente marketing plan (piano di lavoro applicativo).
E’ in questa fase che si organizzano in modo preciso e dettagliato, gli obiettivi ed i percorsi per raggiungerli, identificando le attività nei tempi e con le persone dedicate (Advisor Bvolution o del cliente).

L’attività di progettazione della strategia di comunicazione e marketing comprende:
  • IDENTIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE INTERVENTI IMMEDIATI UNA TANTUM DI CORREZIONE RISPETTO AI CANALI ANALIZZATI

  • DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA DI CREAZIONE O MIGLIORAMENTO BRAND IDENTITY

  • DEFINIZIONE DEI MAIN TARGET E DELLA STRATEGIA DI LEAD GENERATION 

  • DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA DI INVESTIMENTO SU ADV ONLINE E TUTTE LE OPERAZIONI SPECIFICHE DI MARKETING

  • PIANIFICAZIONE INTERVENTI FUTURI UNA TANTUM E ATTIVITA’ CONTINUATIVE

  • ELENCO ADVISOR E PARTNER + RELATIVI PREVENTIVI

  • DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DA RAGGIUGNERE E PIANIFICAZIONE STRATEGICA

Questa è l​’attività di controllo, coordinamento e supervisione continuo di Advisor e di attività interne all’azienda.​ 

Prevede un incontro periodico (settimanale, mensile o altro) con l’azienda e interventi diretti per garantire che le attività di tutti producano i risultati attesi.

Riguarda l’​attività di supervisione in azienda​ o presso gli ​Advisor​ o presso gli studi dei professionisti esterni (Fotografi, Grafici, Videomakers etc) che si dovessero coinvolgere nei progetti per cui è necessaria questa attività per garantire la qualità delle produzioni creative e il raggiungimento dell’obiettivo prefissato nel marketing plan

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