Se hai deciso di avviare una nuova attività e non sai come presentare la tua idea imprenditoriale sappi che la creatività e l’innovazione non bastano: per essere competitivo sul mercato hai bisogno di una “business idea” concreta, in grado di evidenziare chiaramente vantaggi e rischi del progetto.
Ecco allora che il supporto di un consulente per la creazione del tuo business plan per start-up diventa un passo quasi obbligato. Il consulente ti affianca nella preparazione del progetto e, a supporto della tua idea di business, ti aiuta a formulare un documento in cui viene definito il piano strategico e di sostenibilità.
Cosa fa un consulente per start-up
Un consulente per start-up, grazie alla sua esperienza, può aiutarti a definire in modo chiaro gli obiettivi di business nonché a conoscere i punti di forza e di debolezza della tua idea imprenditoriale, il mercato sul quale vuoi muoverti e le regole che lo caratterizzano così come i migliori canali per la diffusione/vendita del servizio/prodotto.
La consulenza per start-up prevede quindi diverse fasi:
- Analisi dell’idea imprenditoriale e analisi SWOT (punti di forza, opportunità, rischi)
- Impostazione degli obiettivi
- Definizione dei piani d’azione (chi, cosa, come?)
- Stima dei costi
- Creazione di una strategia di marketing
- Reperimento di nuovi finanziamenti
- Redazione di previsioni economiche e finanziarie supportate da dati concreti
- Impostazione di piani di emergenza
- Impostazione di uno strumento per il monitoraggio degli obiettivi di business
- Supporto allo sviluppo di business
Hai una grande idea di business e non sai come metterla in pratica? Hai bisogno di un aiuto? BVolution può offrirti supporto e consulenza per aiutarti ad avviare la tua azienda: contattaci!