B_SOLUTION​

“Se c’è evoluzione c’è transizione”
Anticipare il cambiamento, accompagnando il management nella modifica di ogni contesto della vita aziendale.

E’ un percorso destinato al management; questo percorso è strategico anche ai fini del Change management obbligatorio.

Ogni risorsa ha conoscenze e talenti diversi, che devono essere stimolati e riconosciuti per poter essere espressi nella maniera più efficace. Non c’è un modello unico per gestire le persone e non si motiva solo attraverso il riconoscimento economico.

In questo percorso si ha la possibilità di approfondire le tecniche di gestione e di motivazione, utilizzando la simulazione e il feedback per sperimentare nuove strategie comunicazionali e di comportamento.

Si ottiene

  • Un miglioramento incisivo della produttività della propria gestione manageriale
  • Imparare ad essere quotidianamente uno stimolo per i propri collaboratori per far emergere il meglio da ciascuno ed armonizzarlo negli sforzi collettivi
  • L’essere in grado di aumentare in maniera significativa la propria soddisfazione professionale e la possibilità di raggiungere i risultati con efficacia

Si affronteranno le seguenti tematiche:

  • Comuni considerazioni dei Manager nel campo delle risorse umane
  • La grande intuizione dei Manager più efficaci
  • Il talento
  • Campi di applicazione
  • Tecniche e Conoscenze
  • Differenza fra Talento, Tecniche e Conoscenze
  • Idee-Azioni-Risultati
  • Idee scorrette
  • Match Talento-Ruolo
  • Definire le aspettative dei propri collaboratori
  • Il Manager Catalizzatore
  • La difficoltà nella gestione delle Persone
  • La Delega Operativa
  • La Delega di Responsabilità
  • Le trappole da evitare
  • Motivare il Cliente Interno
  • Stima, Coinvolgimento e Interesse
  • Retribuzione tangibile e retribuzione intangibile
  • I punti di forza e la correzioni
  • Le vere cause di prestazioni modeste
  • Il sistema il supporto
  • Il massimo livello di incompetenza
  • Aiutare a crescere i propri collaboratori

Tutto supportato da esercizi in aula e affiancamenti in-house.

“Ogni organizzazione ha il suo organigramma”. Necessario perché tutti i componenti dell’azienda, conoscano e riconoscano la conformazione della loro organizzazione, il modo in cui ciascuna parte è collegata alle altre, come la singola area si colloca nell’insieme e quali sono e dovranno essere le modalità di comunicazione.
Aggiornare e condividere l’organigramma, permette all’impresa e al suo imprenditore di capire se, al proprio interno, vi sono aree di sovrapposizione funzionale, aree scoperte da colmare e, cosa di fondamentale importanza, definire con esattezza i Key Performance Indicator – KPI necessari anche ai fini del coinvolgimento di tutte le risorse umane.

Tramite questo strumento si determinano le performance di ogni individuo e si evidenziano tutte le azioni da mettere in pratica per aumentare e migliorare l’operatività gestionale.

La matrice della performance è uno strumento che, attraverso l’incrocio dei 2 fattori chiave della produttività [trend e quantum], determina in tempo reale lo “stato dell’arte” della performance di un individuo e ne indirizza la gestione con una determinata OPERATIVITÀ GESTIONALE e cioè una prassi, una sequenza di azioni, atta a migliorarne le prestazioni e/o a consolidarne le best practice.

Il fondamento del Management Dinamico è: “non per tutto e non per sempre” e questo si applica ad ogni collaboratore per ognuna delle sue funzioni. L’azienda e le sue persone attraversano diverse fasi, diverse tra loro. Per questo è necessario gestire ogni processo e ogni persona in modo differente, per ottenere i risultati attivi.

Rewarding e Incentivazione: per trattenere ed attrarre persone di elevate abilità e competenze che diventano o sono in grado di contribuire al successo della Business idea, si studiano, in coerenza con le strategie aziendali, piani di rewarding e incentivazione. In questo modo, vengono costruite remunerazioni e compensi coerenti con le responsabilità professionali attribuite.

Per essere un’azienda di successo bisogna poter contare su un buon numero di clienti. Con questa soluzione si valuta l’estensione del mercato, la focalizzazione dell’offerta e la massimizzazione dello scambio tra l’impresa e i propri clienti. Abbiamo un sistema consolidato ed efficace che prepara l’organizzazione e le sue persone ad acquisire le competenze per conquistare nuovi clienti e rigenerare quelli che già scelgono o hanno scelto l’azienda in passato.

Per noi tutti i collaboratori sono “commerciali”: ci sono i commerciali di primo ruolo, che sono identificati come tali nell’organigramma e nel loro contratto di lavoro, e ci sono i “commerciali di secondo ruolo” che sono tutte le risorse dell’azienda. Con questo approccio formiamo tutti ad avere nei confronti del mercato un atteggiamento commercialmente etico ed efficace.

Il sistema comprende addestramento sul marketing, sulla comunicazione in presenza dei clienti e telefonica, sugli standard professionali e sulle tecniche di vendita.

Come procediamo?
Analizziamo cosa rende i prodotti o i servizi e l’azienda “unici” per il mercato.
Identifichiamo le conoscenze e le competenze specifiche necessarie a posizionarsi correttamente in un mercato altamente competitivo come quello di oggi.

Analizziamo e razionalizziamole anagrafiche clienti e i codici della comunicazione scritta e verbale con il mercato di riferimento, ridefinendoli in coerenza con gli obiettivi aziendali concordati.

Scegliamo insieme all’imprenditore quali sono le risorse interne che dovranno essere destinate alla gestione in-bound e out-bound delle comunicazioni aziendali.

Completiamo un programma formativo delle risorse commerciali di primo e secondo ruolo.

Competenze di Customer Driven: aiutiamo i venditori di primo ruolo e i manager dell’azienda a perfezionare la loro capacità di riconoscere le motivazioni di acquisto dei clienti durante le trattative e creare con i clienti una partnership duratura nel tempo. Aiutano i venditori di secondo livello e le risorse responsabili della comunicazione in bound e out-bound a supportare l’azienda attraverso una comunicazione commerciale telefonica, sia di vendita che di assistenza, adeguata.

Competenze di Customer Experience: sviluppare le capacità di coinvolgimento dei clienti, rendendoli attenti e positivi sull’esperienza della vendita sia diretta che mediata dal telefono. I nostri interventi di Mystery Shopping risultano molto utili ed efficaci in questo processo.

Competenze di Vendita Avanzate: sviluppiamo le competenze dei venditori medi per migliorare le loro capacità e i loro risultati, tramite un programma di mentoring altamente concentrato.

Il nostro KIT di Customer Driven ci permette di lavorare sia con il venditore che con il suo manager per garantire che il progresso sia costante.

Follow UP
Per sviluppare e monitorare le capacità di vendita attiviamo anche i nostri servizi di Follow UP, destinati a monitorare e aumentare l’efficacia della formazione.

Non bisogna sottovalutare il controllo economico e finanziario dell’azienda. La formazione risulta necessaria per dotarsi di nuove competenze di analisi e utilizzo de dati economici, finanziari e patrimoniali.

E’ importante adottare, all’interno di ogni azienda, processi di comunicazione che veicolino le informazioni riguardanti il cambiamento e le sue conseguenze in modo comprensibile a ogni persona interna.
Il nostro know-how che riguarda la comunicazione permette al leader e ai suoi collaboratori di:

  • acquisire consapevolezza di sé stessi, delle proprie riflessioni e dei propri pensieri;
  • trasformare i pensieri in concetti e permettere agli altri di comprendere i propri ragionamenti;
  • assimilare ed esaminare correttamente i ragionamenti degli altri;
  • elaborare una comunicazione emotiva uniforme al contesto dell’azienda e delle persone che la compongono.

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