Quante volte lo hai sentito dire negli ultimi anni? Lo sappiamo, l’internazionalizzazione d’impresa è un passo indispensabile per favorire la conquista di nuove quote di mercato ma metterla in pratica non è poi così semplice. Capiamo insieme il perché molte aziende non hanno le carte giuste per affrontare un passo così importante.
Cosa implica l’internazionalizzazione in azienda?
L’internazionalizzazione in azienda prevede che l’azienda promotrice entri in contatto con gli acquirenti (o venditori) esteri per scoprire nuove nicchie di mercato e aumentare il fatturato (riducendo al contempo i costi). In questo processo l’impresa deve interagire con un nuovo mercato vendendo servizi, acquistando da fornitori esteri, creando delle partnership strategiche con imprese estere e provando a reperire nuove forme di finanziamento per poter continuare a investire.
Per portare a termine tale processo è indispensabile avere le risorse economiche e logistiche necessarie per instaurare rapporti con altre aziende e creare un piano export strategico che riduca al minimo i rischi e le spese di viaggio.
Altrettanto importante è riuscire a reperire quante più informazioni possibili sul mercato in cui si andrà a lavorare, tenendo sempre conto delle differenze culturali e delle normative vigenti per non incorrere in rischi di carattere normativo, fiscale, politico e sociale.
Terzo requisito, non ultimo in ordine di importanza, è promuovere prodotti unici e di qualità a prezzi competitivi, offrendo politiche di reso e di spedizione serie e affidabili.
Come può aiutarti BVolution?
La possibilità di presidiare i mercati esteri è sicuramente allettante ma deve essere gestita con cognizione di causa. Per questa ragione il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad esperti del settore, siano essi enti gratuiti, associazioni di categoria o consulenti esterni.
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