3 strategie innovative per far crescere la tua impresa

Ci sono poche regole fondamentali che oggi guidano, o dovrebbero guidare, le decisioni degli imprenditori che vogliono far crescere la propria azienda. Ci riferiamo a quelle strategie senza le quali le imprese non riuscirebbero a sopravvivere, e vista la loro importanza abbiamo pensato di dedicare un articolo all’elemento chiave che le accomuna: l’innovazione.

Quante volte ti abbiamo detto che l’innovazione è alla base del mercato moderno? Questo perchè, in un contesto in continuo cambiamento occorre essere pronti, attivi e scattanti verso nuove evoluzioni imprenditoriali.

E se ci segui saprai anche che restare fermi nel proprio piccolo, certamente non porta a grandi risultati. Quindi, scopriamo quali sono le strategie innovative migliori per la tua azienda!

Perchè è importante innovare per crescere

Hai deciso di aprire la tua attività, avviare la tua start-up e dare vita al tuo progetto imprenditoriale? Siamo certi che dopo tante difficoltà e altrettanti sacrifici il tuo obiettivo sia quello di vedere crescere la tua azienda, migliorare le sue prestazioni e raggiungere traguardi sempre più importanti.

Abbiamo azzeccato? Bene!

Nel corso della nostra esperienza incontriamo spesso imprenditori coraggiosi e pronti a fare di tutto per migliorare le prestazioni della propria azienda. In questi casi ci piace soffermarci sull’importanza dell’innovazione nel processo di crescita. Ed è proprio quello che vogliamo fare in questo articolo.

Ti facciamo un esempio.

Immagina di essere a capo di un’azienda vinicola. La tua impresa è molto presente nel territorio, ha contatti con i più grandi rivenditori e i tuoi prodotti sono piuttosto conosciuti sul mercato. Visto il successo dei tuoi vini, probabilmente non pensi di dover modificare qualcosa in azienda: i macchinari funzionano, perchè cambiarli? Il personale è piuttosto competente, perchè fargli fare corsi di formazione? I tuoi prodotti si vendono bene nel territorio, perchè guardare al mercato estero?

Fin qui ti sembrerà tutto perfetto. Adesso, immagina se ad un certo punto i competitors si fanno più numerosi, arrivano sul mercato con vini di qualità, magari biologici, e che magari provengono dalla Francia o da altre parti del mondo.

A questo punto spetta a te scegliere. Puoi decidere di restare nel tuo piccolo, fino a quando le aziende concorrenti non riusciranno a conquistare la tua fetta di mercato. Oppure puoi iniziare a pensare a strategie innovative per far crescere la tua azienda.

3 strategie innovative per la tua impresa

Le soluzioni per rendere innovativa la tua organizzazione sono davvero tante. Solitamente, quando durante le fasi di consulenza cerchiamo di stabilire le strategie migliori in base alle prospettive e gli obiettivi dell’imprenditore. In questo modo, siamo in grado di indirizzare le operazioni nella giusta direzione.

In linea generale esistono 3 strategie che possono essere applicate con successo in numerose realtà aziendali. Ci riferiamo in particolare a:

  1. Sfruttare agevolazioni e incentivi statali. La prima cosa da fare è innovare l’azienda al suo interno: tecnologie avanzate, macchinari più veloci e nuovi sistemi di gestione. Ma non solo, ci riferiamo anche a corsi di formazione finanziata, per valorizzare i tuoi dipendenti e renderli sempre più competenti. In questo modo potrai contare su risorse e competenze aggiornate e sempre al passo con le nuove tendenze.
  2. Instaurare collaborazioni per la condivisione di risorse e competenze. In alcuni casi la soluzione più efficace è rappresentata dalla collaborazione con altre imprese. Conosci il detto “l’unione fa la forza”? Questa strategia ha alla base un concetto semplice ma che, se applicato nel modo giusto, può portare numerosi benefici per le imprese che ne fanno parte.
  3. Esplorare i mercati esteri. Per un motivo o per un altro, oggi le aziende sono sempre più decise a esplorare nuovi orizzonti. L’internazionalizzazione è un fenomeno in continuo aumento e permette alle aziende di esportare i propri prodotti in contesti competitivi molto diversi da quelli a cui è abituata. Immagina, ad esempio, le potenzialità dei prodotti tipici sardi all’estero rispetto al successo che riescono ad ottenere nella nostra terra.

Bene, a questo punto avrai capito che per crescere occorre innovarsi e per farlo è necessario studiare strategie in linea con le necessità della tua azienda.

Sei pronto a individuare le strategie innovative per far crescere la tua azienda? Allora contattaci: siamo qui per aiutarti a scegliere le soluzioni migliori per il tuo business!

CONDIVIDI SU

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento